L’apertura verso nuovi mercati o la ricerca di nuovi partner nel business sono passi necessari per un’azienda che vuole crescere, ma spesso, se fatti nella direzione sbagliata, sono causa di problemi di natura economica o giudiziaria. 
Nell’ambito della prevenzione quindi un’azienda in espansione deve effettuare un’accurata “due diligence” sui futuri partner, che siano essi fornitori o partner interessati ad una joint venture, per verificare che la situazione economica e produttiva sia reale oppure millantata.

Due diligence: cos’è?

Il termine, di origine anglo-americana, può essere tradotto in “dovuta diligenza”: un’attività svolta al fine di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscalepatrimonialegestionale ed economica di un’azienda.

La due diligence è un’operazione molto spesso utilizzata in circostanze di natura straordinaria: cessioni, fusioni, aumenti di capitale o quotazioni in borsa di un’azienda.

La creazione di uno spazio solido e redditizio nei mercati non è mai facile e serve molto tempo per conquistarsi la fiducia dei clienti. La scelta sbagliata nel momento sbagliato, oltre a causare un inevitabile danno economico, possono far precipitare l’immagine positiva creata in tanti anni di lavoro in un attimo, creando una frattura difficilmente sanabile nella fiducia dei clienti.

Ecco perchè effettuare un’indagine come questa diventa importantissimo prima di effettuare importanti operazioni che coinvolgano altri partner nel proprio business: in sintesi la due diligence si traduce nella raccolta di tutte le informazioni utili al fine di determinare punti di forza e di debolezza di una società, anche al fine di arrivare ad una valutazione economica della stessa.

DDS Investigazioni ha maturato nel tempo un’esperienza importante nel raccogliere questo tipo di in formazioni e nell’affiancare “Senior Analist” nell’organizzazione e interpretazione dei dati raccolti.

Per informazioni su costi, tempi e modalità di intervento chiamaci subito.

CONTATTACI SUBITO  
Consulenza gratuita tramite Whatsapp
Risposta Garantita entro 24 ORE