Indagini difensive

Home » Approfondimenti » Servizi Informativi » Indagini difensive

Indagini difensive per l’avvocato penalista

Chi può svolgere le indagini difensive?

Come definito nell’art. 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e ai sensi dell’art. 327-bis del codice di procedura penale, l’avvocato penalista incaricato di documentare prove difensive al fine di invalidare impianti accusatori nell’ambito di un procedimento penale può ricorrere al supporto di un investigatore privato espressamente titolato all’esercizio della funzione e DDS Investigazioni è autorizzata dal Ministero allo svolgimento di queste attività.

A cosa servono le indagini difensive?

Le indagini difensive svolte in questo ambito sono estremamente delicate in qualunque direzione esse si sviluppino. Le prove raccolte vengono trattate dal legale difensore per dimostrare in Tribunale l’effettiva innocenza dell’imputato smontando in ogni sua parte l’impianto accusatorio del PM.

Rintraccio testimoni

A volte per fare queste indagini difensive è necessario rintracciare testimoni presenti ai fatti o semplicemente che possono collocare l’imputato in un altro luogo al momento in cui il reato di cui è accusato è stato consumato.
Il rintraccio dei testimoni è un altro dei punti chiave delle attività penali di DDS Investigazioni. L’attività svolta in modo selettivo e tradizionale porta al risultato nel 90% dei casi.

Avvalersi della testimonianza diretta di chi ha assistito ai fatti o può scagionare in maniera inequivocabile l’imputato è un diritto assoluto. I nostri investigatori durante le indagini difensive si occupano del rintraccio di testimoni, ai quali verrà consegnata la citazione, dall’Autorità Giudiziaria, che li porta all’obbligo di presentarsi in Tribunale.

A questo tipo d’indagini difensive vengono affiancati, quando necessario, servizi tecnici complementari come ad esempio perizie calligraficheesame di tracce vocali o perizie balistiche. Presso i laboratori del nostro network vengono eseguite ogni altro tipo di analisi necessarie. Ne sono esempi test del DNA, analisi tossicologiche e la rilevazione e la comparazione di impronte digitali.

Per approfondimenti su costi e tempi di intervento siamo a disposizione:

CONTATTACI SUBITO  
Consulenza gratuita tramite Whatsapp
Risposta Garantita entro 24 ORE

agenzia di investigazioni

DDS Investigazioni offre servizi investigativi ad aziende e privati, eseguendo quelle che in gergo si definiscono “indagini pure”. DDS Investigazioni è un punto di riferimento per privati, aziende e studi legali in tutte quelle attività dedicate alla raccolta di informazioni e prove indispensabili al sostegno di qualsiasi procedimento giudiziario.