Indagini e controlli sui dipendenti – Prima Parte

Home » Approfondimenti » Indagini Aziendali » Indagini e controlli sui dipendenti – Prima Parte

L’infedeltà aziendale si può presentare sotto diverse forme, dall’assenteismo ingiustificato al furto, fino al vero e proprio spionaggio industriale ed è palese come in ogni caso si produca un danno economico più o meno consistente per l’azienda.
Quando si riscontrano situazioni anomale o anche solo al minimo dubbio di spionaggio industriale che può nascere nei confronti di un dipendente è consigliabile prendere precauzioni volte alla tutela aziendale.
DDS Investigazioni in questi casi può procedere alle verifiche sul dipendente sospettato di spionaggio industriale sia tramite canali specifici sulle condizioni sociali ed economiche dello stesso, sia tramite il tradizionale sistema investigativo ad eventuali azioni di spionaggio o peggio ancora sabotaggio da parte del dipendente infedele.

La tutela aziendale nella sua completezza, asset, patrimonio e produttività, sono un diritto assoluto dell’imprenditore e qualsiasi azione investigativa volta all’esercizio di questo diritto è lecita e inoppugnabile e come sancito più volte anche in Cassazione le indagini eseguite con finalità di tutela dell’azienda non violano in alcun modo nessuno degli articoli dello Statuto dei lavoratori.

Come sempre però, per evitare risvolti giudiziari nei confronti del titolare dell’azienda, le indagini devono essere svolte da agenzie in possesso di regolare licenza ministeriale e condotte da investigatori professionisti che durante la fase di acquisizione delle prove non commettano reati per perseguire il fine compromettendo così l’intero risultato.

agenzia di investigazioni

DDS Investigazioni offre servizi investigativi ad aziende e privati, eseguendo quelle che in gergo si definiscono “indagini pure”. DDS Investigazioni è un punto di riferimento per privati, aziende e studi legali in tutte quelle attività dedicate alla raccolta di informazioni e prove indispensabili al sostegno di qualsiasi procedimento giudiziario.