
Scrivici
Vieni a trovarci
Riservatezza Garantita
Riservatezza Garantita
“Chiunque, fraudolentemente, prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra le altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni”
Questo dice il primo comma dell’articolo 617 del codice penale che punisce chi, in maniera illegale, intercetta con qualsiasi metodo e per qualsiasi motivo i messaggi personali di qualcuno.
Come leggere i messaggi di un telefono telefono?
Esistono software acquistabili online per fare intercettazione, che vengono tranquillamente venduti con l’artificio che la leggenon ne proibisce la vendita, ma l’utilizzo. Quindi chi li vende guadagna sulle spalle di chi si trova in situazioni emotivamente particolari, anche perché i prezzi non sono proprio popolari, e chi li utilizza rischia il processo e la condanna.
Leggere di nascosto o con artifizio i messaggi di altre persone, fosse anche il marito o la moglie, oltre a d essere rischioso è inutile dal punto di vista giuridico.
Ammettiamo che una donna scopra, proprio attraverso la lettura fraudolenta, che il marito intrattiene una relazione con un’altra donna. Ha solo due possibilità:
Meglio non complicarsi la vita e rivolgersi ad un’agenzia investigativa che avendo apposita licenza per operare potrà produrre una relazione valida in sede civile fino a prova contraria e che il legale potrà accorpare alla documentazione esistente.