Come leggere i messaggi di un telefono

Home » Come leggere i messaggi di un telefono

“Chiunque, fraudolentemente, prende cognizione di una comunicazione o di una conversazione, telefoniche o telegrafiche, tra le altre persone o comunque a lui non dirette, ovvero le interrompe o le impedisce è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni”

Questo dice il primo comma dell’articolo 617 del codice penale che punisce chi, in maniera illegale, intercetta con qualsiasi metodo e per qualsiasi motivo i messaggi personali di qualcuno.

Come leggere i messaggi di un telefono telefono?

Esistono software acquistabili online per fare intercettazione, che vengono tranquillamente venduti con l’artificio che la leggenon ne proibisce la vendita, ma l’utilizzo. Quindi chi li vende guadagna sulle spalle di chi si trova in situazioni emotivamente particolari, anche perché i prezzi non sono proprio popolari, e chi li utilizza rischia il processo e la condanna.

Leggere di nascosto o con artifizio i messaggi di altre persone, fosse anche il marito o la moglie, oltre a d essere rischioso è inutile dal punto di vista giuridico.

Ammettiamo che una donna scopra, proprio attraverso la lettura fraudolenta, che il marito intrattiene una relazione con un’altra donna. Ha solo due possibilità:

  • affrontare il traditore rivelando la fonte delle sue informazioni e in questo caso il marito potrebbe denunciare la donna per il reato commesso passando dal torto alla ragione;
  • oppure rivolgersi ad un avvocato per il divorzio, in questo caso invece i messaggi carpiti in modo illegale saranno totalmente inutili perché acquisiti illegalmente e non saranno producibili in tribunale in sede civile.

Meglio non complicarsi la vita e rivolgersi ad un’agenzia investigativa che avendo apposita licenza per operare potrà produrre una relazione valida in sede civile fino a prova contraria e che il legale potrà accorpare alla documentazione esistente.

agenzia di investigazioni

DDS Investigazioni offre servizi investigativi ad aziende e privati, eseguendo quelle che in gergo si definiscono “indagini pure”. DDS Investigazioni è un punto di riferimento per privati, aziende e studi legali in tutte quelle attività dedicate alla raccolta di informazioni e prove indispensabili al sostegno di qualsiasi procedimento giudiziario.